lunedì 9 aprile 2012

bareMinerals,la mia esperienza


Ciao!
Prima di iniziare questo post vorrei fare e rinnovare alcune premesse:
-Sono una neofita,cioè mi sto avvicinando da poco al mondo dei cosmetici e del make up in generale,ovviamente mi sono sempre truccata,ma ora si sta trasformando in una vera e propria passione,ciò che prima per me era solo una necessità estetica.
-Oltre a questo sto cercando di virare il più possibile su cosmetici eco-bio,e non perchè sia una "moda" come dicono alcuni,ma perchè a mio parere è una presa di coscienza giusta e salutare.
Questo non significa che ogni tanto non userò un mascara Dior o una palette urban Decay,però almeno per quello che riguarda il fondo cercherò di usare qualcosa che non contenga siliconi,parabeni,paraffine e via dicendo...

Detto questo capirete da voi la mia scelta di acquistare i bareMinerals,tanto lodati e decantati come trucchi 100% naturali.
A dire il vero avevo optato inizialmente per Neve Make up,nella sezione truccominerale,poi però mi sono lasciata convincere da Bare Escentuals per via della pratica Get Started Kit.
Mi dirigo da Sephora e la compro,al prezzo di 65 euro.
Appena torno a casa e osservo meglio la confezione mi accorgo che gli INCI sono riportati su un lato e leggo quello della base Prime Time che dice così: Cyclopentasiloxane,Dimethicone Crosspolymer,Dimethicone,Silica,Magnesium Silicate,Ascorbic Acid,Tocopherol,Calcium Pantothenate,Aloe Barbadensis Leaf Extract,Chamomilla Recutita Flower Extract,Glycyrrhiza Glabra Root Extract.
Appena ho letto i primi tre mi è venuto un colpo,ok sono d'accordo che una base levigante senza siliconi non è una base levigante,però un minimo di coerenza in quello che si fa,ci vuole.Non puoi sbandierare di aver prodotto una linea cosmetica 100% naturale e poi mi proponi di spalmarmi silicone sulla faccia.

Ma vabè,passiamo oltre.
La confezione contiene:
-2 jar da 2 gr di fondotinta originale Light e Fairly Light
-Mineral Veil orginale
-"Colore per tutto il viso" (eh?) Warmth
-2 pennelli viso
-1 pennello per il correttore (che senso ha se poi il correttore non c'è?)
-la sopracitata base Prime Time
-Dvd Get Started
Appena rientrata a casa mi sono posizionata sul tavolo e ho cominciato a spennelare:
Non mi piaceva:pelle lucida,pori evidenziati,coprenza mediocre(per avere una coprenza buona dovevo passare almente 5-6 volte),aspetto farinoso e i colori anche se ho preso la confezione "Light" erano troppo scuri per me.
Essendo davvero troppo pallida per poter sublimare il tutto con il "warmth",l'ho mischiato con il light e usato per il contouring.
Dopo un paio di giorni mi ha completamente seccato la pelle,addirittura mi si stava screpolando la zona agli angoli della bocca e la piega attorno alle narici!


Non volendomi arrendere sono tornata da Sephora e ho preso il fair matte,il colore più chiaro in assoluto e più opaco dell'original.E quando l'ho provato sono rimasta di stucco:stesura perfetta,coprenza ottima,niente effetto farinoso,niente pizzicore,niente pelle secca,e il colore sembra fatto per me! incredibile la differenza dall'original! Ormai da qualche giorno uso solo il fair e all'occorrenza un pò di light\warmth per i volumi,ma tra le due polveri almeno per me,c'è una differenza enorme! magari è solo una cosa mia,che riguarda solo la mia pelle.


Comunque posso consigliare di non prendere la Started Kit,in quanto i pennelli si..sono buoni,ma sempre meglio stendere il minerale con un kabuk,il Prime Time non ha senso se si vuole usare un prodotto naturale e prendendo il proprio colore,un fard e una cipria fissante si viene a spendere un pò di più,ma saranno jar da 8 gr e non da 2...Quindi il triplo del prodotto della started kit ma pagando appena 20-30 euro in più.
Soprattutto per le ragazze con la pelle chiarissima come la mia,la Get Started Kit Light è un pò troppo scura,prendete direttamente un fair e al massimo mischiatelo con un light per chi ha un sottotono caldo.
Tutto sommato è davvero un prodotto valido se si ha la fortuna di beccare il tipo più adatto alla propria pelle!




Pro: colore estremamente personalizzabile,niente silicone e schifezze varie,moooolto comfortevole,facile applicazione,lunga durata.
Contro: differenza abissale tra il matte e l'original e sinceramente,ho anche il dubbio tra le tiare signole e la started kit...la differenza di qualità si nota parecchio,ma per esserne sicura appena finisco la started kit compro un original singolo,magari un fairly light.Di conseguenza pessimo rapporto qualità\prezzo per la started kit.

Nessun commento:

Posta un commento